copertina-a_p1
17 Lug

Uno dei nostri clienti ci ha cortesemente concesso la possibilità di realizzare un reportage fotografico, per mostrare come Fratantoni Arredamenti solitamente segue tutte le fasi della ristrutturazione di un ambiente (in questo caso il soggiorno) ed il relativo risultato finale.

FASE 1: visione dell’ambiente e studio delle soluzioni insieme al cliente

Come prima cosa siamo andati presso l’abitazione per visionare la stanza da ristrutturare e prendere le misure necessarie per lo studio delle soluzioni architettoniche e delle proposte per l’arredamento.

Queste sono alcune immagini di come era inizialmente il soggiorno: sicuramente gradevole e ben tenuto, ma i proprietari volevano “rinnovarlo” e dare maggiore respiro alla stanza.

FASE 2: realizzazione del progetto in 2D e 3D

Dopo aver ascoltato le richieste del cliente ed aver studiato l’ambiente, abbiamo realizzato dei progetti con delle soluzioni possibili. Questi sono stati elaborati anche in 3D, per permettere al cliente di avere un’idea realistica del risultato finale e per poter valutare meglio la scelta e la disposizione dei mobili.

Si è deciso di eliminare l’arco ed il muretto basso, per rendere la stanza un ambiente unico con una parete completamente sfruttabile. Inoltre la parete laterale sinistra è stata ridotta ad una semplice colonna, per creare un effetto “open space” più luminoso e di ampio respiro.

In virtù di tali scelte architettoniche, abbiamo realizzato il progetto di impiantistica elettrica (punti luce e prese), da far realizzare all’elettricista di fiducia.

Insieme al cliente sono state valutate varie soluzioni d’arredamento, per rendere il tutto armonioso anche a livello di stile e di colori, sia per quanto riguarda i mobili, che per le pareti ed il pavimento (parzialmente sostituito).

Come si può vedere nelle ultime due immagini, per una parete è stato deciso di utilizzare una delle nostre speciali carte da parati su misura. Questa è stata anche modificata rispetto alla versione originale (colore di sfondo, numero farfalle, posizionamento del fiore) per avere un migliore impatto visivo con il resto della stanza.

Nella seconda parte mostreremo le fasi di lavorazione ed il risultato finale… a presto!