manutenzione-mobili-esterno
09 Lug

Dopo aver parlato delle possibili tipologie e caratteristiche dei mobili da giardino, ora vediamo come mantenerli al meglio il più a lungo possibile

Prendersi cura dei mobili in legno per l’esterno

Innanzitutto è bene sapere che nonostante siano pensati per l’esterno, sarebbe meglio comunque proteggere questi complementi dalle avversità atmosferiche, coprendoli con teli e fogli in plastica, soprattutto in caso di arredi in legno, oppure riponendoli sotto un porticato.

Se ciò non fosse possibile, i mobili in legno vanno trattati con oli e prodotti specifici per l’esterno, una o due volte l’anno. Perché siano belli e ancora esteticamente presentabili, infatti, gli arredi outdoor in legno, devono preservare la loro lucentezza.
Questa caratteristica viene facilmente ridata al legno mediante una pulizia profonda e apposita, che ne preserva anche l’aspetto nel tempo.

Innanzitutto si procede con l’utilizzo di un detergente, possibilmente neutro, così da non alterare l’aspetto del legno.

Con il detergente si riesce a rimuovere le macchie di eventuale sporco superficiale, senza intaccare l’olio che è stato steso anche negli anni precedenti.
La stesura deve avvenire con una spazzola e un panno umido, in modo da togliere prima lo sporco in eccesso e successivamente risciacquare senza rovinare la superficie.

Procedere poi con l’asciugatura al sole e la stesura dell’olio di finitura lucidante e impregnante per esterni.

Se tuttavia i mobili appaiono rovinati e usurati, le operazioni da eseguire sono un po’ più complesse e mirate a conferire un aspetto pulito e nuovo ai nostri complementi da giardino.
In commercio ci sono prodotti appositi per procedere alla rimozione dello sporco difficile, ma si può anche procedere con una levigatrice, prima della stesura, anche in questo caso dell’olio di protezione finale e di un altro olio di lucidatura.

Proprio quest’ultimo consente, oltre al rinnovo dell’aspetto estetico, anche un miglioramento della resistenza del legno, soprattutto quando esposto agli agenti atmosferici e alle intemperie.

Per la stesura va utilizzato un pennello di medie dimensioni, da immergere nel flacone, agitandolo prima con cura per mischiare correttamente il prodotto.

Una volta finita l’operazione, i mobili vanno fatti asciugare almeno un giorno o due, in una zona ventilata e protetta, per evitare che vi si depositino sopra insetti e pulviscolo, prima di procedere con l’uso anche all’aperto.

La prossima volta vedremo come manutentare i mobili in legno di teak e come utilizzare le cere per la protezione dei mobili. A presto!