img-news_16-05-17
15 Mag

Contenitori modulari e scaffalature tra grandi classici classici e innovazione

Lo scorso Salone del Mobile ha lanciato centinaia di idee per l’arredamento della casa. Tra i grandi classici, immancabile in ogni salotto, il mobile contenitore: tra scaffalature, sistemi modulari e complementi multifunzione, ecco alcune proposte che declinano un elemento tradizionale nel gusto contemporaneo.

Caccaro ha per esempio lanciato la sua personale ‘rivoluzione’ nella concezione del mobile contenitore tradizionale. Proponendolo in un’innovativa versione double face. La nuova collezione SideView – design Monica Graffeo –  oltrepassa il concetto di mobile che soddisfa le esigenze contenitive e diventa, grazie a un ‘open wall’ integrato, una sorta di separé multifunzione. Perfetto per un ambiente open space, da un lato è un mobile contenitore, dall’altro diventa appendiabiti grazie alla parete integrata, disponibile in diversi materiali e finiture. Le linee morbide e gli angoli arrotondati donano al complemento un gusto contemporaneo e rilassato.

Morelato propone invece il mobile porta Tv Swing – Design Centro Richerche MAAM – complemento d’arredo composto da un sistema di elementi modulari che, accostati tra loro, permettono la creazione di numerose soluzioni di arredo. La nuova versione in legno di frassino è costituita da 3 moduli: un modulo a giorno con interni laccati blu, un modulo a giorno con interni laccati rosso, e un modulo con anta e interni tinto noce. I piedini d’appoggio sono in ottone, particolare che alleggerisce la struttura e la rende fortemente attuale. Mentre se quello che vi occorre è una scaffalatura più ampia, la libreria Biedermeier viene proposta in una nuova versione. Stile classico per una struttura componibile in legno di frassino tinto wengè e interni laccati beige, formata da quattro moduli sovrapponibili e accostabili con ante scorrevoli in vetro e ripiani regolabili.

Altro stile, altro elemento, Filigno è il mobile contenitore per il salotto o la zona giorno Team7, azienda che ha presentato allo scorso Salone il suo nuovo progetto di incontro materico: il legno massello naturale con la ceramica. Un design pulito, caldo e contemporaneo in cui il designer Sebastian Desch ha unito le caratteristiche dei suoi due più grandi best-seller dedicati alla zona giorno, Cubuse e Cubuspure. Filigno è disponibile sia come madia sia come highboard, con cassetti, ante a battente o scorrevoli. Lo spessore estremamente sottile del top in legno e l’abbinamento con frontali in legno, vetro o ceramica, rendono i mobili e i complementi della linea protagonisti della zona living.