immagine-principale-post-1100x600px
03 Dic

L’accessorio è quell’oggetto che può cambiare completamente la percezione di uno spazio.
Lampade, divani, tappeti, colori e materiali sono tutti dettagli che danno carattere e personalità ad uno spazio. Già, perché lo spazio è dotato di personalità e di carattere.  Il più delle volte, quello della nostra casa, rispecchia proprio il nostro. I nostri gusti in fatto di design rispecchiano anche quello che siamo, scegliere una specifica lampada o uno specifico divano, quindi attenti a ciò che scegliete.

 

1_ Immaginate se questa foto fosse priva del lampadario, del divano e dei vasi bianchi, risulterebbe come un’ immagine di una stanza vuota e senza carattere.  Invece, ognuno di questi elementi ha uno specifico ruolo nel completare l’arredo dello spazio. Le luci provenienti dall’ alto servono a riproporzionare l’alto soffitto e a concentrare l’attenzione ad un livello più basso, ovvero subito sopra il divano. Quest’ultimo, in pelle marrone chiara, attira l’attenzione staccando in maniera decisa dalle tinte poco sature del soggiorno. I vasi e gli altri oggetti, come i libri e il mobile sotto tv, completano l’arredo dell’ambiente.

1_

2_ In questo monolocale a Manatthan non si può dire che non ci sia già del carattere. Il tetto in legno e le pareti in mattoni conferiscono da soli un forte accento all’architettura di questo luogo. Qui gli arredi sono “solo” un completamento dello stile dell’appartamento. I divani, le lampade, i quadri, il tavolo da soggiorno, le sedie, sono tutti elementi che assecondano lo stile fine ottocentesco della casa e danno quel sapore retrò all’appartamento nel cuore della grande mela.

2_

3_ Melburne, Australia, una cucina in acciaio molto particolare, in un contesto che lo è altrettanto. Con un parquet scuro al pavimento e delle pareti in mattoni il look di questo ambiente è reso green grazie ai vasi e alle piante presenti nell’abitazione. Altri elementi caratteristici sono il blocco cottura con fuochi e forno che, essendo più profondo del piano di lavoro, attira l’attenzione su di se rispetto al resto della cucina. La lavagna magnetica sul fianco del frigo conferisce una nota più personale dando un aspetto più vissuto all’abitazione, come anche i libri sui pensili e gli utensili da cucina a vista.

3_