immagine-principale-post-1100x600px
21 Gen

Continuando il nostro “viaggio” con consigli e indicazioni sulla scelta degli elettrodomestici, ora vogliamo parlarvi del frigorifero.

Il frigorifero è l’elettrodomestico più importante della cucina. È il luogo dove conserviamo gli alimenti che poi mangiamo, e come sappiamo è sempre collegato alla corrente, motivo per cui è importante avere una tariffa luce conveniente. Oltre al risparmio energetico occorre quindi che sappia conservare al meglio i cibi, eventualmente che li congeli in modo veloce ed efficace. Un frigorifero ordinato, con cassetti e ripiani ben progettati diminuisce anche il rischio di dover buttare il cibo.                                                                                                                           Capienza, consumi e rumorosità sono solo alcuni degli aspetti da tenere in considerazione quando si sta acquistando un frigorifero. Ma prima di tutto bisogna capire qual è il modello più adatto alle nostre esigenze: monoporta, frigocongelatore a due porte o combinato, o con sistema no-frost. Un Altro elemento importante da valutare è la grandezza, misurata in litri. Per le famiglie numerose e per chi cucina più frequentemente a casa , sarà opportuno scegliere un modello non solo dotato di un ampio vano congelatore, ma anche di grande capacità.

Ecco quali sono i principali modelli sul mercato:

  • I frigocongelatori a due porte. Sono dotati di un vano frigorifero e di un vano congelatore(generalmente a quattro stelle) entrambi di discrete dimensioni. Il vano congelatore è in alto e non è suddiviso se non da un ripiano. Il vano frigorifero rimane predominante e presenta ripiani e cassetti dedicati anche multifunzione. I modelli più tecnologici hanno, infatti, non solo i cassetta frutta e verdura, ma anche la zona fredda per carne e pesce. Alcuni modelli hanno motori separati e quindi la possibilità di utilizzare solo una parte del frigorifero, con un buon risparmio di energia.
  • I frigocongelatori combinati. I frigocongelatori combinati propongono il vano frigoriferonella parte altra. Il vano freezer è in basso e suddiviso quasi sempre da tre cassetti indipendenti. Questo permette di prendere con facilità i diversi surgelati ma non permette di stoccare cibi extralarge. Solitamente vengono venduti con funzionalità avanzate ( sistemano-Frost, acceleratore di freddo per  vano frigo e/o freezer, sensori e allarmi).
  • SidebySide. Per definirsi “americano”, un frigorifero deve avere grandi dimensioni, al momento sul mercato è possibile trovare due differenti tipologie di elettrodomestici: quelli side by side e quelli a quattro porte (detti anche French Door). I primi si caratterizzano per avere due porte affiancate, una che consente di accedere agli scomparti del frigorifero, l’altra al congelatore. Si tratta di modelli contraddistinti da un’elevata capienza, spesso sopra i 400 litri e che, per questo, finiscono per occupare anche un metro in larghezza. I produttori propongono versioni differenti dei side by side, con una diversa distribuzione dei volumi e del congelatore, che a volte può essere posizionato in basso, sotto alle due porte che ospitano i ripiani per il fresco. L’alternativa è, come detto, rappresentata dai frigoriferi a quattro porte che offrono una suddivisione degli spazi più tradizionale, con le due porte superiori destinate al fresco e le due inferiori al freezer. La tecnologia Door-in-Door consente di accedere a bevande e piccoli alimenti disposti sulla porta in maniera ancora più veloce. Allo stesso tempo questo permette di non aprire il comparto frigo evitando fughe di calore.
  • Combinati da incasso. Sono dotati di un vano frigorifero e di un vano congelatore nella parte bassa. Vengono posizionati all’interno del volume utile del mobile cucina dedicato. Sono commercializzati solamente con la parte esterna senza rifinitura estetica. Le porte del frigocongelatore vengono poi ancorate alle ante del mobile cucina dedicato. È quindi fondamentale controllare le dimensioni del frigo e del mobile.