immagine-principale-post-1100x600px
15 Dic

Un elemento costitutivo della nostra casa ma soprattutto/ e in particolare della cucina sono gli elettrodomestici,
dai più importanti o indispensabili a quelli più piccoli che vanno a costituire un accessorio.
Prima di acquistare quello giusto ed adatto alle nostre esigenze bisogna riflettere sulle necessità familiari e dove verrà poi inserito l’elettrodomestico.
La scelta può sembrare banale ma invece è consigliabile porre molta attenzione, infatti l’utilizzo di prodotti di qualità garantirà il loro funzionamento per molti anni.
La prima valutazione da fare sarà se scegliere elettrodomestici da incasso o quelli detti free standing o a libera installazione poiché ancor prima bisognerà fare i conti con lo spazio.
I primi, non avendo una struttura propria, avranno lo stesso aspetto di tutti gli altri mobili della cucina, mentre i secondi potranno essere spostati a piacimento.
Quindi se si ha intenzione di rinnovarli frequentemente è opportuno non orientarsi su quelli da incasso, più difficili da sostituire.
Inoltre, la voce elettrodomestici è molto importante nell’economia della casa poiché avranno incidenza complessiva dei loro consumi.
Qualunque sia la scelta da fare un altro aspetto importante da valutare non sarà tanto il prezzo, quanto la classe energetica dell’elettrodomestico.

infinity_kitchen_2

Il forno può essere installato sotto il piano cottura o a colonna e ha come dimensione standard quella di 60 cm. Non mancano però misure fuori standard, in genere da 45 o 90 cm.
La scelta dipenderà, ovviamente, dalla frequenza di utilizzo, ma nell’acquisto bisogna fare attenzione anche agli accessori disponibili, come piastre e ripiani, e alla robustezza dello sportello.

fornoEsistono due tipologie di forno: quello elettrico, più diffuso, e quello a gas.
Essi possono presentare inoltre numerose funzioni:
• la ventilazione, che consente di cuocere più cibi contemporaneamente, senza mescolare odori e sapori;
• la cottura a vapore;
• la pirolisi, consistente nel raggiungere una temperatura molto elevata, in modo da bruciare tutti i residui di cibo e facilitare così la pulizia delle superfici;
• il grill o girarrosto.

Oltre al forno tradizionale esiste poi quello a microonde, molto utile per la cottura veloce di alcuni cibi e per la funzione di scongelamento rapido.

Per conoscere più dettagliatamente le caratteristiche dei forni vi consigliamo di visitare questi siti, o passare da noi al negozio per info e preventivi senza impegno.

Indesit, Rex electrolux, Whirpool e Hotpoint Ariston.