immagine-principale-post-1100x600px
07 Gen

Il piano cottura è l’elettrodomestico principale della cucina, visto che serve per la cottura dei cibi. Un piano cottura non vale l’altro, cucinare bene, infatti, non è solo una questione di abilità personale, bisogna avere anche gli strumenti giusti. In primis un piano che regoli in modo preciso la potenza della fiamma o che ti permetta di cuocere in modo uniforme la pietanza. Ne esistono diversi tipi, distinti in base ai materiali con cui sono realizzati e al tipo di alimentazione che ne permette il funzionamento:

• I piani cottura a gas sono ad oggi i più comuni e desiderati poiché più semplici da utilizzare. La maggior parte dei piani cottura a gas sono composti da quattro fuochi, con una fiamma di diverse dimensioni, ma ci sono anche modelli a cinque o sei. La regolazione delle fiamme avviene ormai in modo istantaneo; inoltre i modelli moderni sono dotati di un sistema di sicurezza (obbligatorio) che arresta la fuoriuscita del gas qualora la fiamma dovesse spegnersi. La superficie di un piano cottura a gas può essere in acciaio inossidabile oppure smaltato.

piano-cottura-a-gas

• I piani a induzione sfruttando la corrente elettrica e i campi magnetici sono quelli più efficienti, visto che il calore viene generato direttamente sul fondo della pentola che però deve essere di un materiale adatto, senza dispersioni e quindi consentono un maggior risparmio energetico. Un altro punto a loro favore è la facilità di pulizia in quanto il piano cottura rimane freddo e se un liquido fuoriesce non c’è rischio che si bruci o cristallizzi. Inoltre il prezzo di un piano cottura a induzione oggi è paragonabile a quello di un piano cottura di design.

piano-cottura-induzione

• I piani in vetroceramica hanno, al posto dei bruciatori, un’unica superficie in vetro temperato, che risulta facile da pulire e distribuisce uniformemente il calore sotto le pentole. La tipologia di riscaldamento di questi piani è basato sull’utilizzo di piastre radiant, anch’essi sono alimentati da corrente elettrica, offrendo così il vantaggio di poter essere installato dove non è possibile portare le condutture del gas.a-1-pianocottura-elettrico-6600w

• I piani combinati, mettono insieme le diverse tipologie.

Leave a comment